Informativa sulla protezione dei dati ai sensi del GDPR, Reg. UE 679/2016 (D.L.gs. 101/2018)
Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto del Regolamento Europeo 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, di seguito “GDPR”) e del Decreto Legislativo 196/2003 e s.m.i. (D.lgs. 101/2018)
Indice generale
- INTRODUZIONE:………………………………………………………………………………………………………………….. 1
- OGGETTO, FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA E NATURA DEL CONFERIMENTO,TIPI DI DATI TRATTATI E TERMINI DI CONSERVAZIONE DEI DATI 2
- MODALITÀ DI TRATTAMENTO E MODALITÀ DI RACCOLTA DEI DATI…………………………………………………. 10
- ACCESSO AI DATI DA PARTE DI COLLABORATORI INCARICATI AL TRATTAMENTO…………………………………. 10
- COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI……………………………………………………………………………………. 10
6.SITI WEB DI TERZE PARTI………………………………………………………………………………………………………. 12
8.TESTO DEL BANNER COOKIE…………………………………………………………………………………………………… 12
9.TRASFERIMENTO EXTRA UE/SSE……………………………………………………………………………………………… 12
10.DIRITTI DELL’INTERESSATO…………………………………………………………………………………………………… 13
- OPPOSIZIONE AL TRATTAMENTO E REVOCA DEL CONSENSO………………………………………………………… 13
- MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI………………………………………………………………………………………. 14
- MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA……………………………………………………………………………… 14
- MATERIALI……………………………………………………………………………………………………………………… 14
- PROCEDURA DI REVOCA DEI CONSENSI SUL TRATTAMENTO DEI DATI…………………………………………….. 14
- DEFINIZIONI E RIFERIMENTI LEGALI……………………………………………………………………………………….. 15
- POLITICA D’USO ACCETTABILE PER GLI UTENTI DEL SITO WEB………………………………………………………. 16
18.LISTA DI COOKIES UTILIZZATI DAL PRESENTE SITO WEB……………………………………………………………….. 17
1. INTRODUZIONE:
Il titolare del trattamento dei dati è
OPEN CREW S.R.L. con sede in MILANO (MI) VIA RAFFAELLO SANZIO 16 CAP 20149 – P.IVA: 12961650962 – Numero REA: MI – 2695267 – opencrewsrl@pec.it – robin.rossi@opencrew.it – www.opencrew.it |
La società sempre considera di primaria importanza la tutela dei dati personali dei propri clienti e utenti, a cui assicurano un trattamento dei dati personali nel pieno rispetto delle tutele e dei diritti riconosciuti dal Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di tali dati (di qui in avanti indicato anche solo come “Regolamento”) e in generale dall’intera normativa in tema di protezione dei dati personali.
All’art. 4 al punto 1) del Regolamento troviamo la definizione dei “dati personali” come “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale” (d’ora in avanti indicati come “Dati Personali”). E dunque il titolare del trattamento dei dati, nel perseguire i propri scopi commerciali, potrà venire a conoscenza o richiederti dei Dati Personali, come ad esempio il Suo nome e cognome, il Suo indirizzo e-mail, i Suoi recapiti telefonici e postali, il Suo Codice Fiscale o la Sua Partita IVA, la Sua data di nascita e altri Suoi dati identificativi.
Il Regolamento prevede che venga rilasciata, prima di procedere al trattamento di Dati Personali – con tale termine dovendosi intendere, secondo la relativa definizione contenuta nell’art. 4 al punto 2) del Regolamento, “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione” (nel seguito il “Trattamento”) – un’adeguata informativa alla persona a cui tali Dati Personali appartengono circa le finalità del Trattamento, le modalità con le quali quest’ultimo verrà condotto nonché in relazione a tante altre informazioni previste normativamente.
A tal proposito, i contenuti della presente informativa hanno lo scopo di fornirti, in maniera semplice e intuitiva, quante più informazioni possibili ad integrazione di quelle contenute nelle specifiche informative privacy rese a norma dell’art. 13 del Regolamento all’atto di conferimento e raccolta dei Suoi Dati Personali.
La presente informativa, quindi, è stata predisposta, sulla base del principio della trasparenza, proprio per fornire tutti gli elementi richiesti dagli artt. 13 e 14 del Regolamento, e, in ossequio a un principio di assoluta facilità di consultazione, è articolata in singole sezioni (nel seguito “Sezioni” e singolarmente “Sezione”), ognuna delle quali tratta uno specifico argomento in modo da renderti la lettura più rapida, agevole e intuitiva (nel seguito i contenuti della presente pagina internet saranno indicati congiuntamente e sinteticamente con il termine “Informativa”).
La presente privacy policy (d’ora in poi “Privacy Policy”) si propone di descrivere le modalità di gestione – quanto al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori ai sensi del Regolamento (di seguito solo “Utenti”) – dei siti internet e delle App di cui sono titolari le società del titolare del trattamento dei dati, che vengono di seguito elencati:
www.opencrew.it
Il titolare del trattamento dei dati, nel rispetto della normativa in tema di privacy e secondo le linee guida descritte nella Privacy Policy, intende garantire la protezione e la sicurezza nel trattamento dei dati personali di ciascun Utente dei Siti Internet, che includono Cookie, dati di utilizzo, indirizzi e-mail, nome e cognome, numero di telefono e indirizzi di domicilio/residenza.
In ogni caso, anche in mancanza di specifica Informativa Privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento, la Privacy Policy varrà quale documento atto a fornire le indicazioni proprie di cui agli artt. 13 e 14 del Regolamento, per tutti gli Utenti dei Siti Internet che si trovino a interagire con il Titolare del Trattamento per usufruire dei servizi offerti dagli stessi Siti Internet.
2. OGGETTO, FINALITÀ DEL TRATTAMENTO, BASE GIURIDICA E NATURA DEL CONFERIMENTO,TIPI DI DATI TRATTATI E TERMINI DI CONSERVAZIONE DEI DATI
Per ciò che concerne i dati trattati dal presente sito web nei confronti degli utenti il trattamento effettuato dal titolare è il seguente:
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ATTIVITÀ |
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO |
BASE GIURIDICA E LICEITÀ DEL TRATTAMENTO E NATURA DEL CONFERIMENTO |
TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI |
TERMINI DI CONSERVAZIONE |
a |
NAVIGAZIONE |
1) consentire la fruizione e l’utilizzo del presente sito web, nonché per effettuare la manutenzione e l’assistenza tecnica necessarie al suo corretto funzionamento; |
La base giuridica sottesa al trattamento di cui alla lett. a) del presente punto è prevista dall’ art. 6 par.1 lett. f) GDPR che recita: “il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi”. Il Trattamento dei Suoi Dati Personali si baserà giuridicamente sul rapporto contrattuale che verrà a crearsi tra te e il Titolare del Trattamento a seguito della Sua interazione con lo specifico sito internet dello Studio professionale; |
•dati di navigazione: in questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di: •ottenere informazioni statistiche sull’;uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.); •controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti. •dati comunicati dall utente: come, ad esempio, i dati personali conferiti attraverso il form “contatti” o i dati conferiti nella sezione “Contatti”. •cookie e altri sistemi di tracciamento: per il dettaglio dei cookie utilizzati dal sito web del titolare si rimanda al paragrafo relativo ai cookies dell’informativa sulla protezione dei dati presente nel sito del titolare del trattamento. In particolare si specifica che i dati trattati a mezzo del sito internet sono: Dati derivati Informazioni che i nostri server raccolgono automaticamente quando l’utente accede al Sito, come l’ indirizzo IP, il tipo di browser, il sistema operativo, i tempi di accesso e le pagine che hai visualizzato direttamente prima e dopo l’accesso al Sito. Autorizzazioni Facebook Il Sito può, per impostazione predefinita, accedere alle informazioni di base dell’account Facebook, tra cui il nome, l’email, il sesso, il compleanno, la città attuale e l’URL dell’immagine del profilo, nonché altre informazioni pubbliche. Dati dai social network Informazioni dell’utente provenienti da siti di social network, Facebook, Google+, Linkedin e altri social,compresi il nome, il nome utente del social network, l’ubicazione, il sesso, la data di nascita, l’indirizzo e-mail, la foto del profilo e i dati pubblici dei contatti, se l’utente collega il proprio account a tali social network. Dati di terze parti il sito effettua al momento non effettua invio di dati a terze parti non affiliate al titolare |
I tempi di conservazione di dati dipende dal tempo di conservazione dei singoli cookies |
b |
RISPOSTA DA PARTE DEL TITOLARE ALLE RICHIESTE DEGLI UTENTI |
2) consentire al Titolare di rispondere alle richieste da Lei formulate per il tramite del presente sito web |
La base giuridica sottesa al trattamento di cui alla lett. a) del presente punto è prevista dall’ art. 6 par.1 lett. f) GDPR che recita: “il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi”. Il Trattamento dei Suoi Dati Personali si baserà giuridicamente sul rapporto contrattuale che verrà a crearsi tra te e il Titolare del Trattamento a seguito della Sua interazione con lo specifico sito internet dello Studio professionale; |
•dati comunicati dall utente: come, ad esempio, i dati personali conferiti attraverso il form “contatti” o i dati conferiti nella sezione “Contatti”. •cookie e altri sistemi di tracciamento: per il dettaglio dei cookie utilizzati dal sito web del titolare si rimanda al paragrafo relativo ai cookies dell’informativa sulla protezione dei dati presente nel sito del titolare del trattamento. In particolare si specifica che i dati trattati a mezzo del sito internet sono: Dati dai social network Informazioni dell’utente provenienti da siti di social network, Facebook, Google+, Linkedin e altri social,compresi il nome, il nome utente del social network, l’ubicazione, il sesso, la data di nascita, l’indirizzo e-mail, la foto del profilo e i dati pubblici dei contatti, se l’utente collega il proprio account a tali social network.
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I tempi di conservazione dipendono dalle tempistiche necessarie per dare risposta al cliente |
- Per ciò che concerne l’attività del titolare del trattamento
- -nei confronti degli utenti e dei clienti il trattamento dei dati effettuato dal titolare è il seguente:
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ATTIVITÀ |
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO |
BASE GIURIDICA E LICEITÀ DEL TRATTAMENTO E NATURA DEL CONFERIMENTO |
TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI |
TERMINI DI CONSERVAZIONE |
c |
contratto |
Il Titolare del Trattamento, al fine di consentire l’acquisto di propri prodotti e/o servizi, nonchè di dar seguito alle Sue richieste ha necessità di raccogliere alcuni Suoi Dati Personali, così come richiesti all’interno del modulo di sottoscrizione o d’acquisto |
– Esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato e/o esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte (art. 6, par. 1, lett. b) GDPR). Il conferimento dei dati ha natura facoltativa ma in caso di rifiuto di fornire i dati personali non sarà possibile per il Titolare erogare la prestazione
|
dati identificativi e di contatto: nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, Codice fiscale, Città, Paese di residenza, altri dati eventualmente forniti dal cliente. |
I dati sono conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e per 10 anni dalla sua conclusione |
d |
Obblighi di legge |
registrare le fatture, ricevere i pagamenti;
– adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti dal rapporto con i clienti; – adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità
|
-Obbligo legale a cui è tenuto il titolare (art. 6, par. 1, lett. c) GDPR).
Il conferimento dei dati ha natura facoltativa ma in caso di rifiuto di fornire i dati personali non sarà possibile per il Titolare erogare la prestazione
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dati identificativi e di contatto: nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, Codice fiscale, Città, Paese di residenza |
I dati sono conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e per 10 anni dalla sua conclusione |
e |
Difesa in giudizio |
– esercitare i diritti del Titolare, ad esempio l’eventuale diritto di difesa in giudizio. |
-Legittimo interesse del titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. f) GDPR): diritto di difesa equamente bilanciato con il medesimo diritto degli interessati. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa ma in caso di rifiuto di fornire i dati personali non sarà possibile per il Titolare erogare la prestazione |
dati identificativi e di contatto: nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, Codice fiscale, Città, Paese di residenza e altri dati necessari al contenzioso |
I dati sono conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e per 10 anni dalla sua conclusione |
f |
Partecipazione a eventi organizzati dal titolare |
il Titolare del Trattamento, al fine di consentirLe di partecipare a uno degli eventi dallo stesso organizzati, ha necessità di raccogliere alcuni Suoi Dati Personali, così come richiesti all’interno del modulo/form di registrazione all’evento. |
finalità contrattuale/obblighi di legge ex art. 6 lettere b) e c) del Regolamento – il Trattamento dei Suoi Dati Personali sarà condotto dal Titolare del Trattamento per registrarti all’evento e garantire la Sua partecipazione e quindi si baserà giuridicamente sul rapporto contrattuale che verrà a crearsi tra te e quest’ultimo; Il conferimento dei dati ha natura facoltativa ma in caso di rifiuto di fornire i dati personali non sarà possibile per il Titolare erogare la prestazione |
Dati identificativi e di contatto: nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, Codice fiscale, Città, Paese di residenza, |
I dati sono conservati per i tempi necessari all’organizzazione dell’evento e per 24 messi dalla raccolta dei dati |
g |
Marketing |
attività di invio newsletter, comunicazioni commerciali e di marketing: lo svolgimento da parte del Titolare del Trattamento di attività promozionali e/o di marketing proprie nei Suoi confronti. Rientrano in questa categoria tutte le attività compiute per promuovere prodotti, servizi, venduti e/o erogati dal Titolare del Trattamento; previo Suo consenso specifico. |
-legittimo interesse ex art. 6 lettera f) del Regolamento – Il Trattamento dei Suoi Dati Personali sarà condotto dal Titolare del Trattamento e si baserà giuridicamente sul legittimo interesse dello stesso a promuovere i propri prodotti e servizi; – consenso dell’interessato ex art. 6 lettera a) del Regolamento – Il Trattamento dei Suoi Dati Personali sarà condotto dal Titolare del Trattamento e si baserà giuridicamente sul Suo consenso libero, espresso e inequivocabile.
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Dati identificativi e di contatto: nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, Codice fiscale, Città, Paese di residenza, |
I dati sono conservati per 24 mesi dalla raccolta dei dati |
-nei confronti dei fornitori il trattamento dei dati effettuato dal titolare è il seguente:
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ATTIVITÀ |
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO |
BASE GIURIDICA E LICEITÀ DEL TRATTAMENTO E NATURA DEL CONFERIMENTO |
TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI |
TERMINI DI CONSERVAZIONE |
j |
contratto |
Il Titolare del Trattamento, al fine di consentire l’acquisto di propri prodotti e/o servizi, nonchè di dar seguito alle Sue richieste ha necessità di raccogliere alcuni Suoi Dati Personali, così come richiesti all’interno del modulo di sottoscrizione o d’acquisto |
– Esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato e/o esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte (art. 6, par. 1, lett. b) GDPR).
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dati identificativi e di contatto: nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, Codice fiscale, Città, Paese di residenza, altri dati eventualmente forniti dal cliente. |
I dati sono conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e per 10 anni dalla sua conclusione |
k |
Obblighi di legge |
registrare le fatture, ricevere i pagamenti;
– adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti dal rapporto con i clienti; – adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità
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-Obbligo legale a cui è tenuto il titolare (art. 6, par. 1, lett. c) GDPR).
Il conferimento dei dati ha natura facoltativa ma in caso di rifiuto di fornire i dati personali non sarà possibile per il Titolare erogare la prestazione
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dati identificativi e di contatto: nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, Codice fiscale, Città, Paese di residenza |
I dati sono conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e per 10 anni dalla sua conclusione |
l |
Difesa in giudizio |
– esercitare i diritti del Titolare, ad esempio l’eventuale diritto di difesa in giudizio. |
-Legittimo interesse del titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. f) GDPR): diritto di difesa equamente bilanciato con il medesimo diritto degli interessati |
dati identificativi e di contatto: nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, Codice fiscale, Città, Paese di residenza e altri dati necessari al contenzioso |
I dati sono conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e per 10 anni dalla sua conclusione |
-nei confronti dei dipendenti e dei collaboratori il trattamento dei dati effettuato dal titolare è il seguente:
m-Il trattamento dei dati personali, anche particolari ai sensi e per gli effetti dell’art. 9 del GDPR, anche di terzi, forniti in sede di stipula del contratto di lavoro subordinato è effettuato in base al contratto medesimo e/o al contratto collettivo di settore, nonché in ottemperanza agli obblighi di legge.
Il rifiuto di fornire tutti o alcuni dei dati richiesti e/o l’indicazione di dati parziali e/o non veritieri da parte degli interessati impedisce al Titolare di adempiere agli obblighi di legge e contrattuali, in particolare gli obblighi di natura assistenziale, previdenziale, anche in relazione alla richiesta degli assegni per il nucleo familiare. In particolare le finalità sono: Ø assolvere gli obblighi derivanti dal contratto di lavoro (ad esempio per verificare l’esatto adempimento della prestazione, commisurare l’importo della retribuzione, anche per lavoro straordinario, o dei premi da corrispondere, per appurare l’esistenza di una causa legittima di assenza, per richiedere gli assegni al nucleo familiare, per quantificare ferie e permessi); Ø finalità previste dalla contrattazione collettiva di settore (ad esempio per fruire di permessi o aspettative sindacali); Ø finalità previste dalla legge: per le comunicazioni e le deleghe agli enti previdenziali e assistenziali, sia pubblici sia privati; Ø per assolvere agli obblighi contabili (ad esempio scritture e registri obbligatori per legge) imposti al datore di lavoro; Ø svolgere attività di verifica della sicurezza dei sistemi IT del Titolare, al fine di prevenire gli accessi non autorizzati o le comunicazioni non autorizzate e di proteggere il patrimonio aziendale del Titolare; Ø adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità; Ø esercitare i diritti del Titolare, ad esempio l’eventuale diritto di difesa in giudizio.
La base giuridica che legittima il trattamento dei dati per le finalità sopra indicate è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte (art. 6 par. 1 lett. b) del GDPR), l’adempimento di obblighi di legge da parte del Titolare (art. 6 par. 1 lett. c) del GDPR) e il legittimo interesse del Titolare (art. 6 par. 1 lett. f) del GDPR) che risulta equamente bilanciato con i diritti e le libertà degli interessati. Il trattamento dei dati particolari che rivelano lo stato di salute dell’interessato è necessario per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del titolare o dell’interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza (art. 9, n. 2 lett. b del GDPR), nonché per finalità di medicina del lavoro (art. 9, n. 2 lett. h del GDPR). Il conferimento dei dati personali ha natura obbligatoria, in quanto è richiesto per l’espletamento degli obblighi legali e contrattuali. Il mancato conferimento dei dati personali comporterà l’impossibilità per il Titolare di instaurare e/o proseguire un rapporto di lavoro o di collaborazione con l’interessato.
Per ciò che concerne le finalità inerenti la conservazione dei metadati della posta elettronica del personale aziendale esse sono: il rispetto del codice del consumatore nei confronti della clientela, ossia permettere l’espletamento delle richieste della clientela nel rispetto della normativa di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e s.m.i L.30/12/2023 n. 214; · sicurezza dei sistemi e del patrimonio informatico · espletamento degli obblighi di legge e delle normative di settore; · difesa in giudizio. · Verifica dell’uso corretto delle risorse aziendali e prevenzione di abusi o violazioni contrattuali · garantire il corretto funzionamento della posta elettronica
La base giuridica del trattamento dei dati in questo caso è: – il Legittimo interesse del titolare del trattamento: nel rispetto delle normative europee e nazionali, al fine di garantire la sicurezza informatica, e per effettuare l’accertamento del buon andamento della operatività aziendale violazioni della politica aziendale.
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-nei confronti dei candidati alle posizioni lavorative il trattamento dei dati effettuato dal titolare è il seguente:
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ATTIVITÀ |
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO |
BASE GIURIDICA E LICEITÀ DEL TRATTAMENTO E NATURA DEL CONFERIMENTO |
TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI |
TERMINI DI CONSERVAZIONE |
n |
Selezione del personale |
finalità relative all’esecuzione di trattative precontrattuali: Gestione del processo di selezione e valutazione dei candidati per l’inserimento nell’organizzazione aziendale, ivi compresa la valutazione dei soggetti per ricoprire le posizioni ricercate; Il Titolare potrebbe trattare dati particolari ex art. 9 GDPR quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: lo stato d salute, l’appartenenza a categorie protette, disabilità, o l’appartenenza sindacale, ecc. |
La base giuridica che legittima il trattamento dei dati per le finalità sopra specificate è l’esecuzione di trattative precontrattuali richieste dall’interessato è parte (art. 6 n. 1 lettera b) del GDPR). In occasione della valutazione della candidatura il Titolare può trattare anche dati personali particolari ex art. 9 GDPR, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quelli che rivelano lo stato di salute o le convinzioni religiose o l’appartenenza sindacale. La base giuridica che legittima il trattamento in tal caso è il consenso libero specifico ed informato degli interessati (art. 6 n. 1 lettera a) del GDPR). Nel caso in cui non venisse dato il consenso non sarà possibile valutare la candidatura. L’interessato ha diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento ma i trattamenti effettuati prima della revoca rimangono leciti. Successivamente alla revoca il titolare cesserà il trattamento dei dati per il quale è necessario il consenso (art. 7 n. 3 del GDPR). |
Curriculum vitae e i dati ivi contenuti: Dati di contatto (quali, ad esempio, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono ecc.); Dati relativi a istruzione, esperienze professionali e attività precedentemente svolte; Categorie particolari di dati personali (quali, ad esempio, lo stato di salute, l’appartenenza sindacale ecc.) solo nella misura in cui tali informazioni siano contenute nel cv Foto in quanto presente sul cv Il trattamento viene effettuato con modalità sia manuali sia informatizzate e con il supporto di mezzi cartacei, informatici (software gestionali, contabili, ecc.) o comunque automatizzati e telematici. In ogni caso il trattamento dei dati viene effettuato con l’adozione di tutte le misure idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali, in particolare nel rispetto delle misure di sicurezza di cui all’art. 32 del Regolamento Europeo n. 2016/679 e secondo i principi di liceità, necessità e proporzionalità. |
I dati trattati sono conservati per 12 mesi dall’ultimo colloquio di selezione |
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Ø |
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o |
Obbligo di legge |
Ø adempiere agli obblighi previsti dalla legge, con riferimento all’eventuale successiva assunzione. |
La base giuridica che legittima il trattamento dei dati per le finalità sopra specificate è l’adempimento di obblighi di Legge (art. 6 n. 1 lettera c) del GDPR). |
Dati di contatto (quali, ad esempio, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono ecc.); Dati relativi a istruzione, esperienze professionali e attività precedentemente svolte; |
I dati trattati sono conservati per 12 mesi dall’ultimo colloquio di selezione |
p |
Difesa in giudizio |
Ø tutela dei diritti del titolare ed esercizio del diritto di difesa in caso di contenziosi |
La base giuridica che legittima il trattamento dei dati per le finalità sopra specificate è il legittimo interesse del Titolare (art. 6 n. 1 lettera f) del GDPR) che in questo caso risulta equamente bilanciato con i diritti e le libertà degli interessati.. |
Dati di contatto (quali, ad esempio, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono ecc.); Dati relativi a istruzione, esperienze professionali e attività precedentemente svolte; e dati necessari alla difesa in giudizio |
I dati trattati sono conservati per 12 mesi dall’ultimo colloquio di selezione |
3. MODALITÀ DI TRATTAMENTO E MODALITÀ DI RACCOLTA DEI DATI
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle seguenti operazioni: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dagli artt. 24 e 25 e 32 del GDPR.
I dati personali oggetto di trattamento vengono raccolti direttamente dal Titolare del Trattamento o da soggetti terzi da questi espressamente autorizzati, ovvero comunicati dal Titolare del Trattamento a tali soggetti terzi per il perseguimento delle finalità di cui alla presente informativa.
Il Titolare del Trattamento svolge periodicamente verifiche, affinché non siano trattati, raccolti, archiviati o conservati dati personali non necessari rispetto ai trattamenti e alle relative finalità così come indicate nella presente informativa.
4. ACCESSO AI DATI DA PARTE DI COLLABORATORI INCARICATI AL TRATTAMENTO
I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le esclusive finalità di cui alla presente informativa:
-a dipendenti e collaboratori del Titolare, gli ausiliari e le persone terze dipendenti società e aziende di fornitura e in rapporto di outsourcing con il titolare nella loro qualità di persone autorizzate al trattamento e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
-a società terze o altri soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.
5. COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI
I Dati Personali potranno essere comunicati a specifici soggetti considerati destinatari di tali Dati Personali, dovendosi intendere per tali le persone fisiche o giuridiche, l’autorità pubblica, il servizio o un altro organismo che riceve comunicazione di dati personali, che si tratti o meno di terzi.
In tale ottica, al fine di svolgere correttamente tutte le attività di Trattamento necessarie a perseguire le finalità di cui alla presente Informativa, i seguenti Destinatari potranno trovarsi nella condizione di trattare i Suoi Dati Personali:
soggetti terzi che svolgono parte delle attività di Trattamento e/o attività connesse e strumentali alle stesse per conto del Titolare del Trattamento . Tali soggetti sono stati nominati responsabili del trattamento, cioè persone fisiche o giuridiche, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta Dati Personali per conto del Titolare del Trattamento; singoli individui, dipendenti e/o collaboratori del Titolare del Trattamento, a cui sono state affidate specifiche e/o più attività di Trattamento sui Suoi Dati Personali. A tali individui sono state impartite specifiche istruzioni in tema di sicurezza e corretto utilizzo dei Dati Personali e vengono definiti come le “persone autorizzate al trattamento dei Dati Personali sotto l’autorità diretta del Titolare o del Responsabile del Trattamento”.
Laddove sia richiesto per legge o per prevenire o reprimere la commissione di un reato, i Suoi Dati Personali potranno essere comunicati a enti pubblici o all’autorità giudiziaria senza che questi vengano definiti, però, come Destinatari. Il regolamento stabilisce, infatti, che non sono considerati Destinatari le autorità pubbliche che ricevono comunicazione di Dati Personali nell’ambito di una specifica indagine condotta conformemente al diritto dell’Unione o degli Stati Membri.
Senza la necessità di un espresso consenso il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui sopra a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette.
In particolare,i destinatari dei dati possono essere:
- società dell’informazione e di assistenza informatica;
- società, o studi professionali che offrono servizi professionali e/o di consulenza relativamente a questioni di contabilità, legali, fiscali, amministrative, finanziarie, e di recupero del credito;
- fornitori di infrastrutture e soluzioni informatiche;
- fornitori di servizi web;
- banche e fornitori di servizi di pagamento, che agiscono in qualità di Responsabili del Trattamento, a cui i Suoi dati personali potrebbero essere comunicati ai fini dell’elaborazione dei Suoi pagamenti;
- consulenti, nei limiti necessari allo svolgimento del proprio incarico professionale.
La comunicazione riguarda le categorie di dati personali la cui trasmissione ai terzi sopra richiamati sia necessaria per lo svolgimento delle attività e per le finalità di cui alla presente informativa.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del Trattamento e dei soggetti autorizzati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del Trattamento e si trova a disposizione, previa richiesta da effettuare tramite e-mail all’indirizzo
Alcuni di questi soggetti possono trattare i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
I Suoi dati non saranno diffusi.
Le comunicazioni dei dati possono anche essere relative a:
Legge o esercizio dei diritti
Se si ritiene che il rilascio di informazioni sia necessario per rispondere ad un procedimento legale, per indagare o porre rimedio a potenziali violazioni delle nostre politiche, o per proteggere i diritti, la proprietà e la sicurezza di altri, possiamo condividere le informazioni come consentito o richiesto da qualsiasi legge, regola o regolamento applicabile. Questo include lo scambio di informazioni con altre entità per la protezione dalle frodi e la riduzione del rischio di credito.
Fornitori di servizi di terze parti
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6.SITI WEB DI TERZE PARTI
Il sito non contiene link a siti web e applicazioni di terzi di interesse, compresi i servizi esterni, che non sono affiliati a noi.
7. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI (CD. DATA RETENTION)
8.TESTO DEL BANNER COOKIE
Diamo valore alla tua privacy
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9.TRASFERIMENTO EXTRA UE/SSE
Nella gestione del rapporto con i clienti non è previsto alcun trasferimento di dati verso Paesi Terzi nè verso organizzazioni internazionali.
Nel caso si rendesse necessario effettuare trasferimenti dei dati personali al di fuori del territorio dell’Unione Europea verso Paesi non considerati adeguati dalla Commissione Europea, il Titolare garantirà che siano poste in atto misure di salvaguardia appropriate o adeguate per proteggere i dati personali e che il trasferimento di tali dati sia conforme alle leggi sulla protezione dei dati applicabili.
L’eventuale trasferimento dei dati degli interessati in Paesi situati al di fuori dell’Unione Europea avverrà, in ogni caso, nel rispetto delle garanzie appropriate e opportune ai fini del trasferimento stesso, ai sensi della normativa applicabile e in particolare degli articoli 45 e 46 del Regolamento.
Conseguentemente, laddove richiesto dalle leggi sulla protezione dei dati applicabili, il Titolare si assicurerà che i fornitori di servizi sottoscrivano le Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea.
10.DIRITTI DELL’INTERESSATO
nella sua qualità di utente Lei è titolare dei seguenti diritti:
-Diritto di accedere ai Suoi dati, ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile; -ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante del titolare e delle persone autorizzate al trattamento designati e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o autorizzati al trattamento; (art. 15 GDPR).
-Diritto di aggiornamento, rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, integrazione dei dati; (art. 16 GDPR).
-Diritto di cancellazione, trasformazione in forma anonima o blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati ; (art. 17 GDPR).
–Diritto di chiedere la limitazione di utilizzo dei dati per i soli motivi d’interesse pubblico e per l’accertamento o la difesa di un diritto, nei casi in cui l’interessato contesti l’esattezza dei dati e del trattamento, nel caso di esercizio del diritto di opposizione al trattamento di cui all’art. 21 GDPR e negli altri casi previsti dall’art.18 GDPR; (art.18 GDPR).
-Diritto di ricevere i dati personali forniti al titolare del trattamento in formato strutturale o su supporto informatico di uso comune, intelleggibile e accessibile per ogni sistema operativo (USB o file ZIP debitamente cifrato), e di spostare senza vincoli, i complessi di informazioni e dei dati che La riguardano dal presente titolare o da altro titolare da Lei prescelto in funzione dei Suoi scopi e nel pieno rispetto dei principi di trasparenza, liceità e proporzionalità del trattamento. Tale diritto alla portabilità dei dati non pregiudica gli altri diritti; (art. 20 GDPR).
–Diritto di opporsi, in tutto o in parte:
- a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento dei dati personali che La riguardano per qualsiasi altra finalità non pertinente al trattamento; (art. 21 GDPR).
11. OPPOSIZIONE AL TRATTAMENTO E REVOCA DEL CONSENSO
Come previsto dal Regolamento, qualora tu abbia prestato il Suo consenso al Trattamento dei Suoi Dati Personali per una o più finalità per le quali ti è stato richiesto, potrai, in qualsiasi momento, revocarlo totalmente e/o parzialmente senza pregiudicare la liceità del Trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Le modalità di revoca del consenso sono molto semplici e intuitive, ti basterà contattare il Titolare del Trattamento e/o le società Contitolari del Trattamento utilizzando i canali di contatto riportarti all’interno della presente Informativa.
In aggiunta a quanto sopra e per semplicità, qualora ti trovassi nella condizione di ricevere messaggi di posta elettronica pubblicitari da parte delle società Contitolari del Trattamento che non siano più di Suo interesse, sarà sufficiente cliccare sul testo “SE NON DESIDERI PIU’ RICEVERE LE NOSTRE NEWSLETTER PUOI CANCELLARTI CLICCANDO QUI”.
posto in calce alle stesse per non ricevere più nessuna comunicazione oppure, qualora non presente, utilizzando gli ulteriori canali di contatto messi a disposizione dal Titolare del Trattamento o dalle società Contitolari del Trattamento.
-Diritto di revocare il consenso, ove previsto e in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
-Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo.
-Diritto di revoca del consenso: il consenso al trattamento dei dati può essere revocato in ogni momento dall’interessato.
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12. MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una richiesta mediante email all’indirizzo mail di cui al punto 1. della presente informativa sulla protezione dei dati, scrivendo all’Ufficio Privacy del titolare del trattamento, oppure chiedendo dell’Ufficio Privacy o del titolare del trattamento dei dati.
Lei potrà altresì esercitare i propri diritti rivolgendosi al Garante della Privacy, con Sede in Piazza Venezia n. 11 – 00187 Roma, Centralino telefonico: (+39) 06.696771,Fax: (+39) 06.69677.3785. Per informazioni di carattere generale è possibile inviare una e-mail a: protocollo@gpdp.it, protocollo@pec.gpdp.it
13. MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy Policy in qualunque momento dandone pubblicità agli utenti sul presente sito. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata al termine del documento. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente Privacy Policy può richiedere al Titolare del Trattamento di cancellare i dati personali che La riguardano.
14. MATERIALI
Tutti i contenuti presenti nei Siti Internet (non caricati dagli utenti) fanno parte dell’archivio proprio del titolare del trattamento (comprese le società contitolari del trattamento), incluse le immagini. Parte dei materiali fotografici sono presi da archivi online. L’utente in fase di registrazione ed inserimento di un contenuto, che esso sia fotografico o testuale, al fine della pubblicazione sui Siti Internet, dichiara di possedere i diritti (anche ai fini commerciali) sulle immagini caricate. L’utente quindi si assume piena responsabilità in merito alla provenienza e legalità delle immagini caricate sui Siti Internet.
15. PROCEDURA DI REVOCA DEI CONSENSI SUL TRATTAMENTO DEI DATI
Gentile utente, Lei può richiedere la revoca di uno o più consensi privacy tra quelli sotto indicati, inviando una mail all’indirizzo mail di cui al punto 1 della presente informativa sulla protezione dei dati e riportando una o più opzioni che si desiderano revocare.
- Revoca Comunicazioni a mezzo mail
- Revoca Comunicazioni marketing terze parti a mezzo mail
Una volta ricevuta la richiesta, la stessa verrà elaborata generalmente nell’arco di 48 ore.
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16. DEFINIZIONI E RIFERIMENTI LEGALI
- Dati Personali (o Dati)
Costituisce dato personale qualunque informazione che, direttamente o indirettamente, anche in collegamento con qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale, renda identificata o identificabile una persona fisica.
- Dati di Utilizzo
Sono le informazioni raccolte automaticamente attraverso questa Applicazione (anche da applicazioni di parti terze integrate in questa Applicazione), tra cui: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nell’inoltrare la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
- Utente
L’individuo che utilizza questa Applicazione che, salvo ove diversamente specificato, coincide con l’Interessato.
- Interessato
La persona fisica cui si riferiscono i Dati Personali.
- Responsabile del Trattamento (o Responsabile)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente che tratta dati personali per conto del Titolare, secondo quanto esposto nella presente privacy policy.
- Titolare del Trattamento (o Titolare)
La persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali e gli strumenti adottati, ivi comprese le misure di sicurezza relative al funzionamento ed alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il titolare di questa Applicazione.
- Questa Applicazione
Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti e trattati i Dati Personali degli Utenti.
- Servizio
Il Servizio fornito da questa Applicazione così come definito nei relativi termini (se presenti) su questo sito/applicazione.
- Unione Europea (o UE)
Salvo ove diversamente specificato, ogni riferimento all’Unione Europea contenuto in questo documento si intende esteso a tutti gli atSuali stati membri dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo.
- Cookie
I Cookie sono Strumenti di Tracciamento che consistono in piccole porzioni di dati conservate all’interno del browser dell’Utente.
- Strumento di Tracciamento
Per Strumento di Tracciamento s’intende qualsiasi tecnologia – es. Cookie, identificativi univoci, web beacons, script integrati, e-tag e fingerprinting – che consenta di tracciare gli Utenti, per esempio raccogliendo o salvando informazioni sul dispositivo dell’Utente.
- Riferimenti legali
La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679.
Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.
17. POLITICA D’USO ACCETTABILE PER GLI UTENTI DEL SITO WEB
Uso vietato
L’utente non può utilizzare i servizi per pubblicare contenuti o intraprendere attività illegali ai sensi della legge vigente, dannose per gli altri o che potrebbero esporci a responsabilità, incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le seguenti attività, ciascuna delle quali è vietata dalla presente AUP:
- Phishing o furto di identità
- Distribuzione di virus informatici, worm, cavalli di Troia (TROJAN) o altri codici maligni (MALWARE, RANSOMWARE, etc).
- Distribuire pornografia o contenuti per adulti o offrire servizi di escort.
- Promuovere o facilitare la violenza o le attività terroristiche
- Violazione della proprietà intellettuale o di altri diritti di proprietà di altri.
Applicazione
I servizi dell’utente possono essere sospesi o interrotti con o senza preavviso in caso di violazione di questa politica. Qualsiasi violazione può comportare la sospensione o la chiusura immediata del vostro account.
Segnalazione di violazioni
Per segnalare una violazione di questa politica, contattateci come da Paragrafo 12 della presente informativa
Ci riserviamo il diritto di modificare questa politica in qualsiasi momento, e di questo sarete tempestivamente aggiornati. Per essere sicuri di essere aggiornati sulle ultime modifiche, vi consigliamo di visitare spesso questa pagina.
18.PROCEDURA DI CANCELLAZIONE DEI DATI
o Richiesta di Cancellazione dei Dati Personali
Gli utenti hanno il diritto di richiedere la cancellazione dei propri dati personali in conformità con l’articolo 17 del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR). Per esercitare questo diritto, gli utenti possono inviare una richiesta scritta all’indirizzo email di cui al punto 1 della presente informativa o utilizzare il modulo disponibile sul nostro sito.
La richiesta deve contenere le seguenti informazioni:
- Nome e cognome
- Indirizzo email utilizzato per la registrazione
- Una descrizione chiara della richiesta di cancellazione
Ci impegniamo a rispondere a tutte le richieste di cancellazione senza ingiustificato ritardo e, in ogni caso, entro un mese dalla ricezione della richiesta. In caso di necessità di ulteriori informazioni per verificare l’identità dell’utente, ci riserviamo il diritto di prorogare il termine di risposta fino a due mesi, informando l’utente del motivo del ritardo. Si prega di notare che potrebbero esserci alcune circostanze in cui non possiamo procedere con la cancellazione dei dati, ad esempio se i dati sono necessari per adempiere a obblighi legali o per finalità di archiviazione. In tali casi, informeremo l’utente sui motivi per cui non possiamo procedere con la richiesta.
19.LISTA DI COOKIES UTILIZZATI DAL PRESENTE SITO WEB
Qui di seguito sono indicati i cookies utilizzati dal sito in oggetto:
o First-party Cookies
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